sabato 18 aprile 2020

La seconda raccolta e distribuzione di ieri 17 aprile



La seconda raccolta e distribuzione di generi alimentari e di prima necessità (raccolti con la partecipazione militante di associazioni e singoli nell'ambito della Rete di Solidarietà del Quartiere 2 e di R/Esistenze) si è svolta ieri al Fondo Comunista. Dei circa 40 sacchi preparati ne sono stati distribuiti 25 recapitati immediatamente di persona dalle compagne e dai compagni del Fondo, di R/Esistenze e della Rete di solidarietà (nella foto sopra, una fase della preparazione dei sacchi).

Uno dei sacchi preparati.
La distribuzione è avvenuta dietro richiesta e su individuazione delle reali e più urgenti necessità, in un quartiere come le Case Minime di Rovezzano dove le situazioni di grande disagio sociale (specie presso la popolazione più anziana, ma non solo), di abbandono e di povertà sono purtroppo numerose. Da queste parti, gli effetti del capitalismo si vedono anche fin troppo bene, e non certo da oggi: per questo chiamiamo il Coronavirus il virus del capitale. Non stiamo neppure a raccontare quali e quante tipologie di situazioni affrontiamo quotidianamente, perdipiù in questa situazione di emergenza sanitaria e sociale; situazioni che hanno a che vedere con il puro e semplice approvvigionamento di base. Cogliamo l'occasione per sollecitare chiunque a mettersi in contatto con il Fondo, con R/Esistenze e con la Rete di Solidarietà per le prossime raccolte e distribuzioni, utilizzando questo blog, la pagina Facebook del Fondo / Rovo, l'indirizzo mail fondocomunistafirenze@gmail.com e anche il numero di telefono segnalato in questo blog (338.8619029). 


La preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei sacchi avvengono presso i locali del Fondo nel più rigoroso rispetto delle regole di distanziamento, con uso di mascherine, guanti di protezione e disinfettanti.  Tutti i generi avanzati dalle raccolte, non deperibili, o comunque non scaduti, verranno utilizzati per le raccolte e le distribuzioni successive.

La prossima raccolta e distribuzione avverrà venerdì 24 aprile nel pomeriggio (ulteriori precisazioni nei prossimi giorni su questo blog e sulla pagina Facebook).

Cogliamo l'occasione per una specifica di massima dei generi ricercati per la raccolta: pasta (preferibilmente corta), riso, pomodoro (pelati, salsa, polpa pronta), legumi in scatola (ceci, fagioli, piselli, lenticchie), biscotti, thè, caffè, latte a lunga conservazione, pesce e carne in scatola (tonno, sardine, simmenthal ecc.), marmellate, uova (non a brevissima scadenza), olio, fette biscottate, prodotti liquidi per l'igiene personale (shampoo, bagnoschiuma ecc.). Eventuali contributi in denaro saranno utilizzati rigorosamente e esclusivamente per la spesa di raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento