venerdì 21 ottobre 2011

Contro la privatizzazione di ATAF


CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DI ATAF

CONTRO IL RICATTO DI RENZI E BONACCORSI

IN PIENA LOGICA MARCHIONNE

Soprattutto grazie alla spinta dei lavoratori ATAF, che per primi si sono mobilitati contro il tentativo di svendita del trasporto pubblico fiorentino, in questi mesi a Firenze è nato il “Comitato contro la privatizzazione di ATAF”.

I tagli del governo e la soppressione di alcune linee ci danno già il polso della situazione di ciò che ci aspetta nel caso il Comune di Firenze e i dirigenti aziendali portino a termine i propri piani: lavoratori che si trovano a non poter più disporre di mezzi pubblici, studenti costretti ad inventarsi come raggiungere scuole ed università, anziani impossibilitati a continuare a mantenere quelle abitudini difficili per loro da cambiare.
Tagli che hanno visto una drastica riduzione del trasporto extraurbano, essenziale per chi, a causa tra l'altro del caro affitti, è protagonista di un inesorabile trasferimento nelle zone limitrofe alla città.

Se da una parte tagliare i trasporti pubblici vuol dire obbligare ad utilizzare i mezzi privati con quello che ne consegue in termini di inquinamento, ogni giorno ognuno di noi è obbligato a farsi “rubare” quantità sempre maggiori di tempo dal lavoro, se mettiamo insieme quello “vivo” che passiamo in fabbrica, cantiere o ufficio, con quanto siamo costretti a “regalare” negli spostamenti casa-lavoro.

Queste sono le ragioni che ci spingono a pensare che questa lotta, interesse comune di tutti gli studenti, i lavoratori e i pensionati fiorentini, non possa e non debba esser sostenuta solo dai lavoratori ATAF ma debba vivere di un respiro più ampio e investire tutto il territorio, specialmente nel momento in cui proprio i lavoratori ATAF vengono messi davanti ad un ricatto simile a quello imposti agli operai FIAT: la rinuncia ai propri diritti a fronte della possibilità di rivedere il piano di privatizzazione.

Proprio in quest’ottica il CPA fi-sud organizza un incontro con le RSU ATAF rivolgendo a tutto il quartiere l’appello ad una larga partecipazione.

GIOVEDÌ 27 OTTOBRE AL CPA FI-SUD (*)

SERATA DI SOSTEGNO AI LAVORATORI ATAF E

AL COMITATO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DI ATAF



ALLE ORE 20.00 CENA POPOLARE

ALLE ORE 21.00 INIZIATIVA E DIBATTITO

(*) Via di Villamagna 27/A, bus 23

Nessun commento:

Posta un commento