INCONTRO - APERICENA CON RAYEN KVYEH
MESSAGGERA DEL POPOLO MAPUCHE
Sabato 7 MAGGIO alle ore 18
a I' ROVO - PER UNA TERRA SENZA PADRONI
Via del Guarlone (capolinea bus 20 via Comparetti)
Il 7 maggio a I' ROVO alle ore 18 si terrà un incontro-apericena con Rayen Kvyeh, messaggera del popolo Mapuche.
La nazione Mapuche si trova tra Cile e Argentina, una terra ricca di risorse naturali che le grandi multinazionali vogliono sfruttare per legname, pésca, petrolio, minerali ed energia elettrica. La determinazione dei Mapuche a difendere la propria terra, le proprie radici e la propria autonomia decisionale li rende antagonisti naturali del capitale.
Per questo lo stato cileno attua una repressione dura (assassinii e carcere) di cui Rayen stessa è stata vittima, con il carcere prima, con l'incendio della propria casa quando lei vi si trovava dentro poi, semplicemente per il proprio ruolo di messaggera.
I Mapuche, che furono l'unico popolo nativo a resistere all'invasione spagnola, continuano a resistere. Il loro modello di vita e la loro organizzazione sociale, l'assenza della proprietà privata, sono incompatibili col modello capitalista.
Rayen ci racconta la lotta del popolo Mapuche in difesa della madre terra, del ruolo fondamentale delle donne nella resistenza, e lo fa anche con la poesia. Le sue poesie parlano dell'esperienza del carcere e della resistenza grazie ai legami con la terra e con la propria comunità, della difesa dell'ambiente naturale come patrimonio identitario, ironizza sulle briciole che il potere concede in cambio delle sue razzie. Potere che è sempre il medesimo in ogni parte del mondo, quello delle multinazionali appoggiate dai vari governi locali. Così lontani ma così vicini....
I' Rovo - Per una terra senza padroni
è in fondo a via del Guarlone prima dello stradone di Rovezzano
Puoi arrivare anche col treno dalla Stazione centrale di FI-SMN
scendendo alla stazione di Firenze Rovezzano
(treno in partenza da FI-SMN alle ore 17.35)